Dipartimento PAU - Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria
Elvira Castiglione
16/03/2014 | Il 27 e 28 febbraio 2014 si è tenuta a Roma la Conferenza nazionale dal titolo “La biodiversità in Italia - stato di conservazione e monitoraggio”, a cura dell’ISPRA e del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Vari e molto interessanti sono stati gli argomenti trattati: il 3° Rapporto Direttiva Habitat, con impostazione del lavoro e sintesi dei risultati, il Progetto MATTM/SBI, le Liste Rosse della flora italiana, le Specie vegetali di interesse comunitario, le proposte per un piano nazionale di monitoraggio delle libellule e il Monitoraggio degli artropodi con la presentazione del manuale nazionale sono solo alcune delle interessanti tematiche che sono state sviluppate durante la Conferenza. E’ possibile scaricare dal sito ministeriale il manuale presentato per l’occasione, contenente numerose informazioni e indicazioni sugli artropodi di interesse comunitario, tra cui il riconoscimento in base alle caratteristiche morfologiche e le tecniche di monitoraggio, al seguente link:
Gli artropodi italiani in Direttiva Habitat: biologia, ecologia, riconoscimento e monitoraggio
. Le informazioni contenute nel Manuale saranno molto utili da applicare durante le attività che saranno portate avanti dagli entomologi del laboratorio LEEA per i monitoraggi previsti nell'anno 2014 nel Parco e nelle Aree Protette (SIC-ZPS).
Ingrandisci mappa
Attività di studio e di ricerca sulla microfauna entomologica finalizzata alla salvaguardia e al miglioramento dei sistemi naturali - Convenzione PAU-PNA
Laboratorio di Entomologia ed Ecologia Applicata (LEEA)
Località Feo di Vito, Salita Melissari - Reggio Calabria (RC) - Tutti i diritti riservati
Info: cbonsignore@unirc.it - Website: www.simofit.unirc.it